top of page

Il GES Falchi - Gruppo Grotte Verona  è un' associazione speleologica che opera princialmente nella provincia di Verona ed in particolare nella zona della Lessinia.

Sin dal 1951, anno di fondazione, ci prodighiamo  con dedizione ideale e concreta nella  speleologia con innumerevoli e storiche imprese alla conquista degli abissi.

Agosto 1959 -Agosto 2019

Un omaggio a Giulio Forlani e Luciano Boni 

due esploratori  "di grande profondità"

IMG_7782.JPG

Gli uomini che sono stati quassù, sulle guglie dentate della Sega di Ala e sulla cuspide rocciosa del Corno d’Aquilio, dalla storia passeranno alla leggenda.
Essi simili ai cavalieri del mito, hanno sfidato il più orrido e spaventoso ignoto, hanno affrontato soggiogato e vinto i più tremendi baratri ipogei.
Entro le viscere della terra i gnomi e le fate di roccia esalteranno le epiche gesta dei cavalieri abissali contro i vinti demoni dei baratri, mentre sotto le stelle la guglia dell’Aquilio e le aguzze vette che sovrastano le imponenti cattedrali che strapiombano nella valle dell’Adige, racconteranno ai venti quanto ha osato il piccolo uomo per vincere le tenebre e quanto coraggio e valore ha profuso nella lotta per violare e conoscere il fulgido affascinante mistero dell’ignoto.
Ed i venti racconteranno alle vette del mondo le gesta della suprema impresa scaturita e realizzata dall’unione di grandi e nobili cuori italiani. 

​

Cargnel M., 1962. – Cronistoria superspedizione Italiana alla Spluga della Preta. 

bottom of page